Benevento-Avellino 2-2
Novembre 17, 2024Jannik Sinner, un grande tennista italiano
Novembre 18, 2024
MILANO – Dopo il successo contro il Belgio, la Nazionale è tornata in campo per l’ultima partita del gruppo 2 di Nations League con la Francia. Le squadre, già matematicamente qualificate ai quarti di finale, si sono scontrate per il primo posto del girone. Il successo è andato ai transalpini, lanciati dalla doppietta di Rabiot e dall’autogol di Vicario. All’Italia non è bastato il gol di Cambiaso. Segui il post-partita in diretta.
22:50
Avversaria Italia quarti di finale Nations League: quando tornano in campo gli Azzurri
La Nazionale di Spalletti si è qualificata alla fase finale come seconda del girone: ecco contro chi giocherà ai quarti.
22:41
Finisce così
La Francia batte l’Italia per 3-1 grazie alla doppietta di Rabiot e l’autogol di Vicario. Per gli Azzurri in gol Cambiaso. Successo che vale il primo posto nel girone per i transalpini che scavalcano l’Italia per una migliore differenza reti.
22:40
90+4′ – Maignan salva su Kean
A tempo quasi scaduto l’Italia mette il pallone in area che capita tra i piedi di Kean. L’attaccante è bravo a cercare subito la porta trovando la parata decisiva di Maignan.
22:38
90+3′ – Ammonizione per Guendouzi
Bastoni subisce fallo a centrocampo da Kolo Muani e prova a battere subito ma Guendouzi lo ostacola in ogni modo facendosi ammonire dall’arbitro.
22:37
90+1′ – Rovella ci prova dalla distanza
In assenza di spazi Rovella cerca direttamente la porta dalla lunga distanza. Il tiro del centrocampista è troppo centrale e viene bloccato senza problemi da Maignan. Intanto il quarto uomo segnala che ci saranno quattro minuti di recupero.
22:36
90′ – Pressione offensiva dell’Italia
Negli ultimi minuti l’Italia sta schiacciando la Francia nella sua area di rigore ma i transalpini si chiudono bene e rimandano subito il pallone quando entra nell’area di rigore.
22:30
85′ – Buongiorno rimane giù
La Francia batte un calcio d’angolo che Vicario respinge con i pugni. Nell’uscita il portiere ha travolto Buongiorno che è rimasto giù dolorante.
22:28
82′ – Due sostituzioni
Entrambe le formazioni sfruttano un altro cambio, l’ultimo della partita per l’Italia. Nella Francia Pavard sostituisce Koundé mentre per gli Azzurri entra Udogie per Dimarco.
22:26
80′ – Konaté ferma Kean
Dimarco sorprende la Francia battendo lanciando Kean sulla profondità direttamente da fallo laterale. L’attaccante sfida nell’uno contro uno Konaté che pianta il corpo davanti al pallone subendo fallo dentro la sua area di rigore.
22:23
78′ – Un cambio per squadra
Deschamps manda in campo Barcola al posto di Thuram mentre l’Italia cambia modulo con l’inserimento di Maldini per Cambiaso.
22:21
75′ – Kean manca lo stop
Bastoni guadagna campo sulla sinistra e lancia Dimarco sulla corsia. L’esterno mette un cross basso al centro dell’area per Kean che guadagna la posizione piantando il corpo ma buca lo stop.
22:19
73′ – La Francia si chiude
L’Italia porta molti uomini nella metà campo avversaria cercando spazi nella difesa avversaria, che si chiude benissimo.
22:15
69′ – Cambiaso sfiora il palo
Ottima iniziativa del numero 20 azzurro che parte dalla destra e si accentra prova la conclusione a giro sul secondo palo che finisce sul fondo di pochissimo.
22:12
67′ – Triplo cambio dell’Italia
Spalletti richiama in panchina Locatelli, Frattesi e Retegui. Al loro posto entrano Rovella, Raspadori e Kean.
22:11
65′ – DOPPIETTA DI RABIOT
Segna ancora Rabiot con un colpo di testa al centro dell’area. Tocco preciso del francese che fa girare la palla sul secondo palo con una traiettoria morbida. La Francia torna momentaneamente al primo posto del girone.
22:09
63′ – Locatelli non trova la porta
Nuova azione offensiva dell’Italia che tenta nuovamente il cross alto in area di rigore. La difesa respinge mandando la palla da Locatelli che tenta il tiro dal limite di controbalzo con il mancino. Tiro sporco del centrocampista che si impenna troppo.
22:07
61′ – Tiraccio di Dimarco
L’Italia si ripresenta in attacco mettendo un cross pericoloso nell’area della Francia. La palla scorre e raggiunge Dimarco che da posizione pericolosa tenta il tiro d’esterno di controbalzo ma colpisce male mancando la porta di diversi metri.
22:04
58′ – Vicario respinge corto
Nkunku prova a sorprendere Vicario con un tiro dalla distanza indirizzato sul primo palo. Il portiere si tuffa e respinge il pallone che rimbalza pericolosamente nell’area piccola. Il più reattivo è Bastoni che calcia via il pallone evitando problemi.
21:58
53′ – Brivido Italia
Gli azzurri provano a impostare l’azione dal basso con Buongiorno che pressato decide di scaricare da Vicario. Il portiere vede arrivare l’avversario in corsa e calcia via il pallone di prima intenzione.
21:55
48′ – Maignan evita il calcio d’angolo
Tonali parte palla al piede e sfugge a Guendouzi riuscendo a raggiungere il limite dell’area avversaria. Il centrocampista accomoda palla a Cambiaso che tenta il cross ma trova una deviazione che indirizza la palla in corner. Maignan si impegna e interviene con i le mani evitando il calcio d’angolo.
21:50
46′ – Inizia il secondo tempo
La partita riprende con la Francia in possesso. Nessuna novità di formazione per le due squadre.
21:45
Il bel gesto dei giocatori dell’Italia durante l’inno francese a San Siro
Cosa hanno fatto i calciatori Azzurri durante la Marsigliese nel pre-partita del Meazza. LEGGI L’ARTICOLO
21:40
Italia-Francia, il tabellino live
Rivivi le emozioni del primo tempo di Italia-Francia attraverso gli eventi principali del match. CONSULTA IL TABELLINO LIVE
21:33
Finisce il primo tempo
Il primo tempo si conclude sul 2-1 per la Francia. Fin qui decidono la rete di Rabiot, l’autogol di Vicario e il gol di Cambiaso. Risultato momentaneamente favorevole all’Italia che, nonostante la sconfitta, resterebbe al primo posto nel girone.
21:30
44′ – Giallo per Kolo Muani
La Francia pareggia il conto degli ammoniti con Kolo Muani, che ha esagerato nelle proteste dopo un fallo di Kounde su Dimarco.
21:27
40′ – Fallo in attacco di Retegui
Cambiaso spinge sulla destra e prova a mettere il pallone in area per Retegui. La difesa della Francia riesce a sporcare l’assist impennando il pallone nella zona di Tonali. Guendouzi prova a ostacolare lo stop del numero 8 ma finisce giù nel contatto con Retegui.
21:25
38′ – Scontro tra Locatelli e Thuram
La Francia cerca di sedare la reazione dell’Italia lanciando palla in avanti per Thuram. L’attaccante dell’Inter è bravo a metter giù palla vicino alla linea del fallo laterale e a difenderla dall’arrivo di Locatelli che sbatte sull’uomo commettendo fallo.
21:22
35′ – ACCORCIA SUBITO CAMBIASO
Ottima azione dell’Italia che recupera palla con Dimarco, bravo a chiudere un trinagolo con Tonali e a mettere un cross morbido al centro dell’area spinto in porta da Cambiaso con il mancino al volo. L’Italia torna provvisoriamente prima nel girone.
21:20
33′ – AUTOGOL DI VICARIO
La Francia si porta sul 2-0 grazie alla splendida esecuzione su calcio di punizione di Digne. L’ex Roma lascia partire il mancino colpendo l’interno della traversa, la palla si abbassa e sbatte sulla schiena di uno sfortunato Vicario che la spinge in porta. Al momento la Francia è prima nel girone.
21:18
31′ – Ammonito Frattesi
La Francia lancia palla a Nkunku che stoppa bene il pallone e poi taglia in diagonale per evitare la difesa azzurra. Frattesi subentra in rincorsa e strattona il giocatore del Chelsea commettendo fallo e diventando il primo ammonito del match.
21:16
29′ – Lungo possesso della Francia
La squadra di Deschamps muove il pallone in orizzontale evitando di forzare. Lungo possesso della Francia che non permette all’Italia di recuperare palla.
21:12
25′ – Di Lorenzo ci prova di testa
Dimarco batte un calcio di punizione mandando la palla in area da Di Lorenzo che tenta la girata di testa sul primo palo ma non trova la porta.
21:09
22′ – Pochi spazi per l’Italia
La Nazionale prova a impostare l’azione con Locatelli che, in assenza di compagni liberi, tenta il passaggio verticale per Retegui ma l’attaccante subisce un anticipo secco dalla difesa della Francia.
21:05
18′ – Guendouzi calcia alto
La Francia scavalca la difesa con un cambio gioco che libera Koundé sulla fascia destra. Il terzino appoggia a Guendouzi che opta per il tiro di prima dal limite ma colpisce male.
21:02
15′ – Azzurri aggressivi
L’Italia si spinge in avanti cercando il recupero alto ma la Francia evita la pressione con una serie veloce di passaggi portando a un intervento in ritardo degli Azzurri che permette alla squadra ospite di respirare.
20:58
12′ – L’Italia lavora nello stretto
Gli Azzurri provando a scappare sulla destra con una serie di scambi nello stretto, la palla arriva a Di Lorenzo che sulla linea supera Thuram subendo fallo dal nerazzurro.
20:55
9′ – Tiro di Barella
Barella prova a farsi vedere con un tiro indirizzato sul primo palo che Maignan blocca senza troppi problemi.
20:54
7′ – L’Italia tenta la reazione
Gli Azzurri si fanno avanti ma la Francia si chiude bene e non lascia spazi. Alla fine un’incursione dei centrocampisti permette alla Nazionale di rimediare un calcio di punizione da una posizione interessante per crossare.
20:49
2′ – FRANCIA IN VANTAGGIO CON RABIOT
La Francia si porta subito in vantaggio con un gol di Rabiot che ha saltato alle spalle di Buongiorno spingendo la palla in porta sull’assist da corner di Digne.
20:46
1′ – Inizia la partita
L’arbitro sloveno Slavko Vincic ha fischiato l’inizio di Italia-Francia. Primo possesso per gli Azzurri che muovono la palla con Barella che passa dietro a Locatelli.
20:42
Squadre in campo per gli inni
Le due formazioni hanno fatto il loro ingresso in campo davanti al pubblico di San Siro. Si parte con l’inno francese.
Italia-Francia: le formazioni ufficiali
ITALIA (3-4-1-1): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Locatelli, Tonali, Dimarco; Barella; Retegui. All. Spalletti
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Konaté, Saliba, Digne; Guendouzi, Koné, Rabiot; Thuram, Kolo Muani, Nkunku. All. Deschamps