Celebrata a Pannarano la Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, la voce dei bambini rivolta alla Pace
Novembre 5, 2024Immigrazione in Italia: Un Fenomeno che Va Limitato. Di Luigi Tranfa
Novembre 7, 2024
Donald Trump, 78 anni, ha vinto le elezioni presidenziali americane 2024 ed è stato rieletto alla Casa Bianca, dove tornerà per un secondo mandato, prendendo il posto di Joe Biden.
Il tycoon si è aggiudicato quasi tutti gli Stati in bilico, che sono stati determinanti per il suo trionfo: in questo momento, mentre lo scrutinio delle schede è ancora in corsa, Trump è avanti in Pennsylvania e si avvia a conquistare anche Wisconsin e Michigan, superando così la quota dei 270 grandi elettori necessari.
La Pennsylvania, stato chiave in cui Trump e la candidata democratica Kamala Harris hanno concentrato tutti i loro sforzi negli ultimi frangenti della campagna elettorale è stata cruciale: i 19 grandi elettori verranno assegnati a Trump. È ancora presto per avere i risultati definitivi, che si conosceranno nel dettaglio solo nelle prossime ore, ma il neo presidente ha già pronunciato il suo primo discorso da vincitore.
Dopo le prime ore di spoglio, che è stato molto più rapido dello scrutinio del 2020, era già chiaro il vantaggio che il candidato repubblicano era netto rispetto alla sfidante, Kamala Harris, attuale vice presidente.
Prima delle ore 7 italiane, Trump ha lasciato Mar-a-Lago per dirigersi al convention center di Palm Beach, dove si tiene la festa elettorale e dove ha tenuto il suo discorso da vincitore.
Uno dei massimi sostenitori di Trump, il miliardario Elon Musk – che per sostenere il candidato repubblicano ha lanciato durante la campagna elettorale una lotteria da un milione di dollari al giorno – ha trascorso la notte elettorale a Mar-a Lago, e poco prima delle 6 del mattino scriveva un messaggio molto ottimista sul suo X: “L’America è una nazione di costruttori, presto sarai libero di costruire”. Nella notte il miliardario aveva anche esultato sui social: “Game, set and match”, gioco, set e partita. Parole profetiche.
LA REDAZIONE DI SANNIOALCENTRO