La Pro Loco Generoso Papa di Arpaise a sostegno dell’AIL Benevento, aperte le prenotazioni per la Raccolta Fondi intitolata “Stelle di Natale”. Di Giovanni Russo
Novembre 5, 2024Risultati elezioni Usa 2024: Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti D’America
Novembre 6, 2024
A Pannarano Martedì 5 Novembre è stata celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate.
Alla cerimonia voluta dall’Amministrazione Comunale ed organizzata in collaborazione col Generale di Divisione dell’Esercito Italiano Attilio Claudio Borreca Presidente regionale Campania-Molise dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia, nonché Presidente della Sezione di Benevento dell’Associazione Carristi e Presidente della locale Associazione Combattenti e Reduci, hanno partecipato, oltre al Sindaco Antonio Iavarone con il Gonfalone del Comune e l’Amministrazione, il Parroco Don Michele Sbordone, l’Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione Sezione Provinciale di Benevento e Sezione di Arpaise nelle persone del Presidente Michele Panaggio, e del Vicepresidente Giovanni Russo, la numerosa cittadinanza, tra cui gli alunni delle scuole elementari e medie del luogo, che hanno arricchito tale giornata.
La cerimonia è iniziata con i Saluti da parte del Generale Borreca e del Sindaco Iavarone ai presenti ed ai ragazzi e ragazze della scuola che sono l’orgoglio ed il piacere della generazione futura di Pannarano.
È fondamentale tramandare quel valore della pace e della giustizia sociale ai giovani della comunità, al futuro del nostro paese, viviamo ancora oggi la guerra in vari quadranti del mondo e pertanto questa giornata rappresenta anche un momento di preghiera e di speranza per un Futuro di Pace, ricordando i Caduti di tutte le guerre.
Un grazie ed un ricordo anche a chi come il Generale nel passato a costruito momenti di ricordo come questi, tra cui il Cavaliere Raffaele Lombardi e il sig. Antonio Vernillo.
Ci auguriamo che nel futuro questo momento possa crescere e radicarsi ancor di più nella nostra tradizione, per gli anni a seguire come momento di ricordo e di raccoglimento per i Caduti di Pannarano.
La cerimonia è proseguita con la resa degli Onori ai Caduti della Nazione e agli oltre 100 Pannaranesi caduti per il bene della Patria, con la Cerimonia dell’Alzabandiera, la Benedizione e la Deposizione della Corona d’Alloro con le note toccanti dell’Inno Nazionale, del Piave, e del Silenzio, la preghiera per i Caduti da parte del Parroco.
Di seguito gli alunni delle scuole, sapientemente guidati dai loro docenti, hanno in maniera emozionante attraverso poesie, letture, riflessioni e canti non solo reso memoria ai Caduti, ma hanno brillantemente espresso il loro no alla guerra, gridando a gran voce la pace.
Pertanto un grazie giunge al Generale ed al giovane Sindaco che hanno sempre a cuore la loro comunità, soprattutto per la memoria dei Caduti.