Sorrento – Benevento 0-3 e la capolista se ne va
Ottobre 19, 2024– “Allerta Apocalisse, i poteri esondano” – di Aurelio Esposito
Ottobre 20, 2024
Negli ultimi decenni, il fenomeno dell’urbanizzazione ha trasformato il tessuto demografico e sociale dell’Italia. Sempre più persone si sono trasferite dalle aree rurali e dai piccoli paesi verso le città, attratte da migliori opportunità di lavoro, studio e servizi. Questo flusso migratorio ha comportato la crescita delle città più grandi e una progressiva riduzione della popolazione nei comuni più piccoli, soprattutto al Sud.
I Piccoli Paesi del Sud Italia
Molti paesi del Sud, come Ceppaloni, Arpaise e San Leucio del Sannio, in provincia di Benevento, hanno subito un significativo calo demografico. Questi piccoli centri contano oggi solo poche migliaia di abitanti ciascuno (circa 3000 per comune), e spesso rimangono limitati a qualche bar e poche attività commerciali. Questo scenario è comune in tutto il Sannio, una provincia di circa 270.000 abitanti distribuiti in 78 comuni, di cui Benevento è il centro principale, con circa 60.000 abitanti.
La mancanza di opportunità di lavoro e di istruzione ha spinto molti giovani e famiglie a emigrare verso il Nord Italia o addirittura all’estero. Milano, Torino, la Toscana, così come paesi in Germania, Spagna, Australia e America, sono tra le destinazioni preferite da chi cerca un futuro migliore. Le grandi città, con i loro supermercati, centri commerciali, università e numerosi servizi, offrono un livello di vivibilità e possibilità di carriera che nei piccoli paesi è spesso irraggiungibile.
Città in Crescita e Opportunità di Vita Migliore
Le città più grandi, come Roma, Milano e Torino, hanno visto crescere significativamente la loro popolazione negli ultimi anni grazie all’arrivo di nuovi abitanti in cerca di lavoro e istruzione. Questi centri urbani, oltre a offrire maggiori possibilità economiche, garantiscono una varietà di servizi che migliorano la qualità della vita, come trasporti pubblici efficienti, strutture sanitarie all’avanguardia e una vasta scelta di attività culturali.
L’Attaccamento alle Proprie Radici
Nonostante l’esodo verso le città, molte persone rimangono legate alle proprie radici e al paese d’origine, scegliendo di restare o tornare periodicamente nei luoghi dove sono nate. Questo attaccamento è particolarmente forte in zone come Benevento e i comuni circostanti, dove MOLTE PERSONE, pur consapevoli delle difficoltà economiche e sociali, della mancanza di prospettive e di lavoro, continua a trovare nel proprio paese un senso di identità e appartenenza. Tanta gente nata a Benevento continua negli anni ad abitarci o abitare nel sannio in piccoli paesi come Ceppaloni, cercando di migliorare il proprio territorio.
Anche chi ha lasciato il Sud per trasferirsi al Nord o all’estero mantiene spesso uno stretto legame con la comunità d’origine, tornando per le vacanze o per partecipare a eventi locali.
L’urbanizzazione ha modificato profondamente la struttura demografica dell’Italia, con le grandi città che si popolano sempre di più e i piccoli paesi che vedono ridursi progressivamente il numero di abitanti. Tuttavia, nonostante le sfide, molte persone rimangono attaccate ai propri luoghi d’origine, scegliendo di vivere o tornare nei piccoli centri per mantenere viva una connessione con il passato e le proprie radici. Benevento e i comuni del Sannio, pur non offrendo le stesse opportunità delle metropoli, restano luoghi che custodiscono tradizioni, legami familiari e un forte senso di appartenenza.