Benevento-Latina 5-0
Ottobre 13, 2024Rivolta dei ceppalonesi contro gli Amministratori DI BENIAMINO IASIELLO
Ottobre 16, 2024
L’undici settembre scorso scrissi un articolo attraverso il quale evidenziavo che si era verificata una grave ferita per i cittadini e le aziende derivante dalla perdita di un finanziamento di settecentomila euro di fondi europei (a fondo perduto: senza oneri per l’Ente Locale), da destinare alla riqualificazione dei piccoli Borghi. Stesso discorso per l’esclusione dalla graduatoria dei beneficiari di altri settecentomila euro da destinare alla costruzione di impianti sportivi, per un totale di circa tre miliardi delle vecchie lire. Con questi soldi si poteva voltare pagina e cambiare il volto dei Centri Storici. Appresa la triste notizia, i cittadini si sono chiesti: ma allora gli amministratori che ci stanno a fare? E’ meglio che tornino a casa, visto che, tra l’altro, costano oltre duecentomila euro nei cinque anni di mandato elettorale.
Apriti cielo! Avevo commesso il reato di LESA MAESTA’ ossia di offesa ai sovrani. Vogliono imporci la dittatura del pensiero unico!
I propugnatori di questa ideologia che non ammette difformità di pensiero, hanno riunito d’urgenza il Tribunale dell’inquisizione (composto da tredici membri), per porre in essere la caccia alle streghe ovvero per condannarle al rogo. Senza prove, né processo oltre alle “streghe”tra le vittime più illustri ricordiamo Giordano Bruno, Giovanna d’Arco. Galileo Galilei fu più fortunato, in quanto condannato “solo” alla tortura.
Pur non beneficiando di alcun incarico politico, contrariamente ad alcuni di loro, mi hanno definito “fazioso, che si limita soltanto ad osannare l’operato di un ex Sindaco migrato nel frattempo nel capoluogo di provincia”. Come se la città di Benevento, bellissima, colta e ricca di storia, fosse ubicata all’estero considerata la simbologia delle parole rancorose usate.
E poi che c’entrava l’On.le Clemente Mastella, del tutto estraneo alla vicenda!Evidentemente ignorano che Beneventum era tenuta in grande considerazione dagli antichi romani. E’ stata anche una delle capitali del Regno Longobardo, il quale si estendeva su gran parte dell’Italia settentrionale e centrale.
Ebbene, con la recentissima delibera di Giunta n. 131 del 9 ottobre 2024, è stato nominato un legale per opporsi alla esclusione del finanziamento. La controparte è la Presidenza del Consiglio dei Ministri; non sono stati resi noti i motivi addotti dalla difesa del Comune. Prima di dare l’incarico è necessario valutare la fondatezza del ricorso. Quanto evidenziato chiarisce che la competenza ad erogare i fondi europei appartiene alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, non certamente alla Regione, anche per quanto riguarda gli impianti sportivi.
Inoltre ancora non è pervenuta alla cittadinanza la risposta riguardante la norma giuridica “birichina e burlona” che avrebbe impedito al Comune di presentare il progetto per il finanziamento.
Mi astengo dal dare “ulteriori semplicistici suggerimenti ai dotti componenti del tribunale dell’inquisizione”. Nel frattempo si danno al legale tremila euro di acconto per una causa amministrativa che terminerà tra diversi anni e si dovranno sborsare “4000,00 euro” per il contributo unificato da versare al T.A.R. Quando sarà depositata la sentenza, i rubinetti europei saranno a secco! E, intanto, i finanziamenti sono andati ….. in fumo, come avevo affermato.
2 Comments
Perfetto!
Intanto niente fondi, in più i cittadini pagheranno anche l’avvocato.. e le spese annesse.. al danno si aggiunge altro danno.. Complimenti! Sono sicuramente degli ottimi amministratori..
Intanto l’amministrazione Mastella, prima in Italia per fondi progetti… PNRR …