Esplode un deposito abusivo di fuochi d’artificio, tre morti a Ercolano
Novembre 19, 2024Giovedì 21 Novembre Virgo Fidelis Patrona dell’Arma dei Carabinieri di Giovanni Russo
Novembre 19, 2024
Gli elettori chiamati al voto nelle due Regioni erano quasi 4,3 milioni. Netto il calo dell’affluenza, che era stata del 67,7% nella precedenti elezioni regionali in Emilia Romagna e del 64,7% in Umbria
in Emilia Romagna il candidato del centrosinistra Michele De Pascale è in netto vantaggio con il 56,7% sulla candidata del centrodestra Elena Ugolini, ferma è al 40,1 per cento. Anche in Umbria, dopo un testa a testa iniziale nei primi exit poll, vince il centrosinistra. Stefania Proietti (circa 800 sezioni scrutinate su 1000) è al 51,7% e la governatrice uscente del centrodestra Donatella Tesei al 46,5%. «Stefania Proietti (centrosinistra) è la nuova presidente dell’Umbria» scrive sui social Youtrend secondo cui «il suo vantaggio su Tesei è incolmabile». A poco più di metà scrutinio Proietti è al 51,7% e Tesei al 45,5%
Quanto al voto di lista alle regionali in Emilia Romagna il Pd è il primo partito con il 42,9%, segue FdI al 23,8%. Forza italia si attesta al 5,6%, Avs e Lega al 5,3%, con la lista civica di Elena Ugolini al 5,1% e quella a sostegno di De Pascale al 3,8%. Il Movimento 5 Stelle si ferma al 3,5%. Anche in Umbria (dove lo scrutinio va avanti più a rilento) il Pd è primo partito con il 31,2%. Seguono Fratelli d’Italia al 19,6% e Forza Italia al 9,1%, con la Lega al 7,6%. Il Movimento 5 stelle si attesta al 5%, mentre Avs è al 4,1 per cento.
Auguri di Meloni a vincitori: lavoriamo per benessere comunità
La premier Giorgia Meloni ha ammesso la sconfitta. «Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l’impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale». Così su X la presidente del Consiglio.
Schlein posta foto con De Pascale: vittoria commovente, ora ad abbracciare Proietti
«Michele de Pascale è il nuovo presidente dell’Emilia-Romagna. È una vittoria emozionante e commovente, con un risultato straordinario del Partito democratico. Buon lavoro, Michele! E ora verso Perugia per abbracciare Stefania Proietti». Lo scrive su Instagram Elly Schlein, segretaria del Pd, postando una foto sorridente con il neo governatore dell’Emilia-Romagna, Michele De Pascale.
Affluenza in netto calo
Si registra un tracollo in Emilia Romagna: 46,38% contro il 67,67% delle precedenti elezioni del gennaio 2020 (ma va ricordato che alle regionali del novembre 2014 in Emilia Romagna votò solo il 37,7% degli aventi diritto). Un po’ più alto il dato dell’Umbria (52,28%), ma comunque in forte calo rispetto alle precedenti regionali del 2019 (64,69%). In Emilia Romagna in dato più alto dell’affluenza è nella provincia di Bologna (51,7%) e il più basso in quella di Rimini (40,7%). In Umbria invece l’affluenza è stata più alta a Perugia (53%) che a Terni (50,2%). Sopra la media regionale l’affluenza ad Assisi (città di cui Proietti è sindaca): 56,7%.