Un vecchio documento del 1822
Settembre 11, 2024Lungosabato Matarazzo, il 16 settembre via ai lavori
Settembre 12, 2024
Si è spento improvvisamente a 84 anni, per un infarto cardiaco, Luca Giurato, giornalista e conduttore televisivo, per anni protagonista sugli schermi Rai in trasmissioni come Unomattina e Domenica In.
La notizia è stata data all’Adnkronos dalla moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate”.
Nato il 23 dicembre 1939 a Roma, Giurato si era sposato in seconde nozze con Daniela Vergara a aveva un figlio, nato dal primo matrimonio con Gianna Furio.
Volto umano molto conosciuto e persona molto apprezzata dal suo pubblico soprattutto per la sua coinvolgente simpatica. Ha lavorato nel servizio pubblico tra gli anni 90 e i primi anni 2000, ed è stato vice direttore del Tg1 fino al 1990.
Pofessionista dal 1965, la sua prima apparizione televisiva risale 1992 in ‘A tutta stampa’, rassegna stampa all’interno del Tg2 notte. Da lì, innumerevoli i programmi di cui ha fatto parte, come Domenica In, Unomattina, La vita in diretta, Quelli che il calcio, passando per tanti altri programmi televisivi molto seguito dal pubblico italiano.
Luca Giurato è stato anche opinionista in reality come ‘L’isola dei famosi’ nel 2008 e ‘I raccomandati’ nel 2009.
Oltre al figlio e alla moglie, il giornalista lascia anche due fratelli, Flavio Giurato, cantautore, e Blasco Giurato, direttore della fotografia, e una sorella, Claudia, geologa.
Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno di famiglia con la sua simpatia, leggerezza ed ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico.
Le condoglianze vanno a tutti i suoi familairi. E che tu possia riposare in pace. Ciao Luca.
LA REDAZIONE